Nuove Partnership: Acciaierie Valbruna
Frutto della volontà del nostro Istituto di voler costruire una rete di interazioni stabile e duratura con le aziende del territorio altoatesino, allo scopo di offrire agli studenti un percorso formativo più completo (programmi orientati al futuro contesto professionale e implemento delle possibilità di studio e di impiego post-diploma), il 06/09/23 è stata stipulata una convenzione tra le Acciaierie Valbruna, l’Ist. Rainerum e l’Ist Galilei alla presenza della Sovraintendenza Scolastica Italiana.
Solo la prima delle collaborazioni che si stanno progettando e stipulando.
Gli studenti di quarta e quinta superiore del nostro Istituto Tecnico Tecnologico seguiranno delle attività laboratoriali presso l’Azienda.
In orario scolastico, la Valbruna metterà a disposizione le sue aule per la formazione ed organizzerà una serie di incontri su tema: automazione-manutenzione-analisi e ricerca guasti-impianti industriali per la siderurgia. Gli studenti saranno formati da personale altamente specializzato e potranno provare, nel concreto, quanto appreso nella teoria direttamente “sul campo”.
Altre attività fanno già parte dell’accordo (visite guidate e stage), ma diverse sono in fase di progettazione e si aggiungeranno. Si tratta, dunque, di una collaborazione orientata ad implementarsi.
Oggi è sempre più importante intensificare e consolidare i rapporti tra le scuole e le aziende. I nostri ragazzi potranno comprendere meglio le loro attitudini, acquisire maggiori competenze e contare su un bagaglio di esperienza maturata già a conclusione del percorso scolastico.