Borsa di studio “Bullismo, Sport e Social” – il Rainerum si aggiudica il secondo posto
Il 22/03/24 sono state premiate le tre classi vincitrici della borsa di studio “Bullismo, Sport e Social”, assegnata da USSA – Unione Società Sportive Altoatesine e dedicata alle ultime classi delle scuole secondarie superiori di secondo grado e delle scuole professionali in lingua italiana della provincia di Bolzano. I nostri studenti hanno tagliato il traguardo del secondo posto.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è nata l’anno scorso da un’idea del presidente di USSA, Paolo Trotter, per stimolare la creatività e il lavoro di gruppo dei ragazzi. A partecipare sono state otto classi degli istituti del territorio, che hanno trattato un tema delicato e sensibile attraverso elaborati video, grafici e testuali.
Il secondo premio (1.800€) è andato agli studenti dell’Istituto Salesiano Rainerum di Bolzano, che hanno proposto un video sul tema.
La giuria era presieduta dal direttore del giornale Alto Adige, Alberto Faustini, ed era composta inoltre da Carlo Bosin, ex presidente USSA, dall’attuale presidente Paolo Trotter, da Walter Polla, Cristina Sartori e Sara Bazzani dell’ufficio amministrativo USSA.
“Quello del bullismo è un tema sentito e trasversale – ha detto il presidente di USSA, Paolo Trotter –, attraverso questi elaborati abbiamo potuto capire come viene vissuto dai ragazzi e come loro stessi abbiano proposto soluzioni o tematiche atte a contrastare questo fenomeno”. A fargli eco il direttore del giornale Alto Adige e presidente della giuria, Alberto Faustini: “Troppo spesso ci troviamo a riempire le pagine dei giornali con eventi di cronaca riguardanti atti di bullismo – così Faustini –, è stato interessante capire come le classi e i ragazzi interpretino il fenomeno: ciò che è emerso da tutti gli elaborati è che ci sia la consapevolezza che ognuno possa fare almeno una piccola parte sia in sostegno delle vittime, sia a livello preventivo”.
Alla premiazione hanno partecipato anche l’assessore provinciale alla cultura italiana e vicepresidente della Provincia di Bolzano, Marco Galateo, l’assessore allo sport del Comune di Bolzano, Juri Andriollo, l’ispettore scolastico Ivano Trolese e il vicepresidente del VSS, Thomas Tiefenbrunner, che hanno ringraziato gli studenti per l’attiva partecipazione e USSA per l’organizzazione di un evento mirato a un tema sensibile a livello sociale.
Bravi ragazzi, state eccellendo in ogni ambito!
foto e informazioni provenienti dai canali social di USSA